Mozzarella Nobile

mozzarella 1Ci siamo posti l’obiettivo di ricreare la mozzarella di una volta: quella fatta con soli latte, caglio e sale.
Per ritrovare il vero sapore della pasta filata abbiamo escluso l’uso dell’acido citrico che viene utilizzato dall’industria per accelerare i tempi di produzione e che conferisce alla mozzarella un sapore anonimo ed una consistenza morbida; abbiamo evitato l’utilizzo dei fermenti, decidendo di realizzare il nostro prodotto solo mozzarella 2con l’aiuto di un starter/innesto naturale creato dal nostro stesso latte nobile. Tutto questo si traduce in tempi di maturazione della pasta molto più lunghi.
Il risultato che intendevamo raggiungere è quello di una mozzarella del tutto NATURALE, di consistenza più elastica, cordosa e caratterizzata da un sapore preciso e caratteristico che la rendesse facilmente riconoscibile tra le tante disponibili sul mercato; si tratta quindi di un gusto sapido, fresco e delicatamente acidulo.
mozzarella 3Anche dall’aspetto è evidente che si tratti di una mozzarella ARTIGIANALE, lavorata e filata a mano e con una struttura fibrosa ed abbastanza sostenuta.

 

 

Ingredienti: Latte Nobile vaccino, caglio, sale
Modalità di conservazione: + 4
Prodotto soggetto a calo peso
Da gustarsi meglio a temperatura ambiente
La presenza di microrganismi del latte crudo e/o di quelli innestati rende questo prodotto meno ricco di lattosio e quindi più adatto agli intolleranti al lattosio

Scarica la scheda